Premio “MI MUOVO PER LA CITTÀ”

Il 19 gennaio 2024 in occasione del seminario “Tutto bene in città?” Esperienze e riflessioni sul rapporto fra comunità, spazi pubblici e salute, promosso dall’associazione Laqup presso Città Metropolitana, una rappresentanza di allievi è stata invitata a presentare il percorso OUTDOOR per il quale ha ricevuto il Premio “MI MUOVO PER LA CITTÀ”
PROGETTO OUTDOOR. Un percorso triennale per un’esperienza di cittadinanza attiva legata alle problematiche ambientali.
Il nostro Liceo si trova in un punto della città particolarmente inquinato (qualità dell’aria, acustico) e congestionato per la viabilità
Occuparsi degli spazi interni ed esterni dell’istituto, capire cosa vada migliorato e fare delle concrete proposte da presentare, incontrando i rappresentanti dell’amministrazione pubblica, è stato l’impegno con cui si sono misurate ogni anno diverse classi  ginnasiali e liceali.
a.s 2021/22 “OUTDOOR: dalla scuola al territorio” per ripensare gli spazi verdi interni della scuola rendendoli più fruibili e curandone l’allestimento
a.s. 2022/23 “OUTDOOR: reloaded” per studiare gli spazi limitrofi alla scuola, fare proposte concrete all’amministrazione per recuperare, risanare e riorganizzare gli spazi di accesso
a.s. 2023/24 “OUTDOOR: revolution” per un’esperienza di PCTO che permetta di rivitalizzare spazi e favorisca l’incontro tra le proposte culturali del liceo e il territorio

Di seguito la presentazione completa del nostro progetto di riqualificazione dei nostri spazi esterni