Voci In Festa
Domenica 18 giugno, presso la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino di Envie, per la Rassegna “Voci in Festa – Giovani in coro per la Festa della Musica”, grande affluenza di pubblico.
La serata ha visto protagonisti tre cori, a testimonianza della vivacità delle attività canore di Envie e del richiamo che questo piccolo paese può esercitare anche sulla lontana Torino.
Prima performance ad opera del coro di voci bianche “Envie de Chanter”: una dozzina di bimbe e bimbi appassionati, e particolarmente intonati!, che ha trasmesso gioia e voglia di cantare insieme anche al pubblico.
A seguire il coro giovanile “Envie de Chanter”, impegnato in brani più complessi ma altrettanto coinvolgenti. Applausi generosi per entrambe le formazioni e i loro direttori: i maestri Alessandra Castelli e Flavio Fraire.
Il Coro di Envie è nato nell’ottobre del 2004. Il nome “Envie de Chanter”, che tradotto significa “Desiderio di cantare”, è stato coniato dai ragazzi e contiene in sé il nome del paese declinato nel sentimento che unisce i componenti del coro: la voglia di cantare e di vivere in amicizia. A Envie il coro ha la propria sede sociale concessa dal Comune. Attualmente il coro è composto da una trentina di ragazzi di età diverse, non solo della realtà enviese, ma dell’intero saluzzese, tanto che collabora col coro del Liceo Bodoni di Saluzzo.
Un terzo momento della serata ha visto protagonista il “Coro giovanile Echos”, del Liceo Alfieri di Torino, diretto dai maestri Dario Piumatti e Giuseppe Crea.
Anche la performance degli ospiti è stata salutata da lunghi e sentiti applausi.
A suggello del clima di festa che ha permeato l’intera serata, un brano conclusivo a cori riuniti, in un ideale abbraccio dei giovani e di tutto il pubblico in nome della musica.
Al termine della serata il maestro Flavio Fraire, facendo gli onori di casa, ha presentato e ringraziato i direttori dei cori intervenuti auspicando nuove occasioni di musica in festa, e chiamando a condividere il bel momento conclusivo anche il prof. Lorenzo Rubini che, presente come spettatore, docente del Liceo Alfieri, è stato anche ricordato come sostenitore delle attività del coro in collaborazione col Liceo Bodoni negli anni passati.
Un ringraziamento va al Comune di Envie ed al Parroco per la location.
DR
Ufficio Stampa
Envie de Chanter